Family Business

Trovare un’armonia tra la dimensione familiare e quella dell’impresa è la grande sfida, per ottenere risultati, creare e mantenere una visione e una sostenibilità sul breve e anche sul lungo periodo.

Scenario

Le aziende familiari affrontano una sfida unica: trovare l’equilibrio tra legami affettivi e gestione aziendale. Le relazioni, già complesse in ogni organizzazione, qui diventano ancora più delicate, influenzando decisioni strategiche che riguardano continuità, sviluppo e visione a lungo termine.

Equilibrio e crescita sostenibile tra famiglia e impresa

Supportare queste realtà significa aiutare a costruire armonia tra famiglia e impresa, garantendo una sostenibilità funzionale alla gestione della quotidianità e alla definizione di strategie e visione sul lungo periodo.

Sfida trans-generazionale

Il family business è una sfida che richiede competenze specifiche per affrontare questioni di passaggio generazionale, gestione dei conflitti e costruzione di fiducia ed è un’attività che svolgo come parte del team di The family business unit

Attività

Ecco alcuni degli interventi su misura che posso realizzare per supportare la tua azienda

Continuità e sviluppo

Sostengo le aziende nel garantire una crescita stabile e duratura. Pianifico strategie per mantenere solide le fondamenta aziendali e aprire a nuove opportunità.

Gestione dei conflitti

Affronto con delicatezza le dinamiche relazionali, per prevenire e risolvere tensioni. Mediazione e ascolto attivo sono alla base del mio approccio per gestire i conflitti.

Fiducia e professionalizzazione

Lavoro per sviluppare coesione e competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato. Facilito la costruzione di una solida fiducia tra i membri della famiglia, per potenziare la professionalità aziendale.

Passaggio generazionale

Accompagno le famiglie nei processi di successione. Pianificare il futuro significa guidare con consapevolezza il passaggio di testimone tra generazioni.

Approccio autentico

Lavoro fianco a fianco con le famiglie, con un coinvolgimento concreto nel loro percorso. Dal 2016, con The Family Business Unit, coltivo capacità relazionali e strutture organizzative insieme ai membri delle imprese familiari.

Armonia tra famiglia e impresa

Aiuto le aziende familiari a creare un equilibrio stabile tra esigenze aziendali e legami familiari. Lavoro per costruire un’armonia duratura tra la dimensione affettiva e quella imprenditoriale, facilitando decisioni strategiche che rispettino tanto i valori familiari quanto gli obiettivi aziendali.

Risultati

Il supporto al family business consente di creare un equilibrio solido tra impresa e famiglia, promuovendo una crescita armoniosa e sostenibile nel tempo.

Visione

Visione condivisa e sviluppo costante

Fiducia

Fiducia e coesione tra membri della famiglia

Fluidità

Transizione generazionale consapevole e fluida

Cos’è il “family business”?

Dubbi sul Family Business? Qui trovi le risposte alle domande più frequenti per capire come posso aiutarti a migliorare la tua organizzazione.

Il coaching aziendale è un percorso di crescita che mira a sviluppare competenze e consapevolezza, aiutando i collaboratori a raggiungere obiettivi specifici. Attraverso sessioni mirate, si lavora su potenzialità e performance, migliorando sia il singolo che il team.

Implementare un percorso di change management permette di accompagnare l’azienda nelle fasi di trasformazione, riducendo resistenze e massimizzando l’efficacia delle nuove strategie.

L’efficacia del coaching si misura attraverso indicatori di performance specifici e feedback dei partecipanti. Utilizzo strumenti che monitorano i progressi, garantendo risultati concreti e una crescita misurabile.

Sì, il mio approccio è flessibile e si adatta alle esigenze di organizzazioni di ogni dimensione e settore. Dai piccoli team alle grandi aziende, il coaching e la consulenza HR offrono un valore aggiunto in ogni contesto.

Altri ambiti di consulenza

Lavoro in molteplici ambiti HR per garantire un approccio completo e su misura